Tutti, qui alla Dedalo, lavoriamo allo stesso modo.
L’Editor a te assegnato lavorerà sulla sintassi, la fluidità, la scorrevolezza e la forma del testo. L’intento è quello di perfezionare il tuo stile e di valorizzarlo: proporrà dove necessario delle soluzioni alternative,
che potrai usare come più riterrai opportuno. Esprimerà anche un giudizio finale sull’intera storia e sugli eventuali messaggi che hai intenzione di comunicare con il testo.
Insomma, l’editing tiene in considerazione ogni aspetto che valga la pena approfondire.
Se vuoi sapere di più sul nostro gruppo, scopri qui chi siamo.
Dipende dalla lunghezza del testo. Per un romanzo di media lunghezza (fino a 350 cartelle) la tempistica standard è di circa 2-3 mesi.
È l’unità di misura su cui si basa chi fa il nostro mestiere. La cartella editoriale standard (chiamata più semplicemente “cartella”) è formata da 1800 caratteri spazi inclusi. Il dato lo puoi trovare su qualsiasi editor di testo, anche Microsoft Word, nella scheda Revisione e alla voce “Conteggio parole”. Troverai anche il dato del numero di “Caratteri (spazi inclusi)”.
L’Editing non punta a sistemare solo la forma del testo (gli errori grammaticali di base), ma ti aiuta a rendere lo stile scorrevole, accattivante; ti spinge a maturare come scrittore o scrittrice a tuttotondo. L’Editing inoltre
si sofferma anche sui contenuti: quindi su trama, ambientazione, personaggi, eccetera.
La Correzione di bozze, invece, si limita a limare il testo per renderlo pulito, eliminando ogni refuso, errore di spaziatura, accenti, ortografia e similari.
Nota bene:
Il lavoro di Editing comprende solo il primo passaggio di Correzione di Bozze.
Dopo ogni Editing consigliamo sempre di effettuare un secondo passaggio di Correzione di Bozze, che sia autonomo o meno.
Trovi tutte le informazioni alla nostra pagina dedicata ai
Servizi.
Puoi trovare anche tutte le nostre offerte su
Pacchetti completi.
Se avessi ulteriori domande o dubbi dopo averli spulciati, contattaci pure alla mail [email protected] o al numero 3517176484.
Siamo professionisti del settore e non abbiamo alcun interesse a ingannare o essere scorretti nei confronti dei nostri autori, visto i servizi che offriamo.
Inoltre, la
Legge sul diritto d’autore tutela a prescindere chi ha creato il testo, non è necessaria l’iscrizione alla SIAE o altri tipi di depositi; in teoria è sufficiente avere il file originale del proprio testo sul proprio PC
(noi consigliamo sempre di inviare la versione definitiva del proprio testo a sé stessi, tramite PEC).
In ogni caso diamo la possibilità a tutti i nostri clienti di sottoscrivere un Contratto di Riservatezza, così da dormire sonni ancor più tranquilli.