F.A.Q. – Domande frequenti

1- In cosa consiste l’Editing?

Tutti, qui alla Dedalo, lavoriamo allo stesso modo.
L’Editor a te assegnato lavorerà sulla sintassi, la fluidità, la scorrevolezza e la forma del testo. L’intento dell’intervento è quello di perfezionare il tuo stile e di valorizzarlo: proporrà dove necessario delle soluzioni alternative, che potrai usare come più riterrai opportuno. Esprimerà anche un giudizio finale sulla sull’intera storia e sugli eventuali messaggi che hai intenzione di comunicare con il testo.
Insomma, l’editing tiene in considerazione ogni aspetto che valga la pena approfondire.

Se vuoi sapere di più sul nostro gruppo,  scopri qui chi siamo.

2 – QUANTO TEMPO CI VUOLE PER EDITARE UN ROMANZO?

Dipende dalla lunghezza del testo. Per un romanzo di media lunghezza (fino a 300 cartelle) la tempistica standard è di circa 2 mesi.

3 – COS’è una cartella editoriale standard?

È l’unità di misura su cui si basa chi fa il nostro mestiere. La cartella editoriale standard (chiamata più semplicemente “cartella” è formata da 1800 caratteri spazi inclusi. Il dato lo puoi trovare su qualsiasi editor di testo, anche Microsoft Word, nella scheda Revisione e alla voce “Conteggio parole”. Troverai anche il dato del numero di “Caratteri (spazi inclusi)”.

4 – Che differenza c’è tra correzione di bozze ed editing?

L’Editing non punta a sistemare solo la forma del testo (gli errori grammaticali di base), ma ti aiuta a rendere lo stile scorrevole, accattivante; ti spinge a maturare come scrittore o scrittrice a tuttotondo. L’Editing inoltre si sofferma anche sui contenuti: quindi su trama, ambientazione, personaggi, eccetera.
La Correzione di bozze, invece, si limita a limare il testo per renderlo pulito, eliminando ogni refuso, errore di spaziatura, accenti, ortografia e similari.

Nota bene:
Il lavoro di Editing comprende anche la Correzione di Bozze!

5 – QUALI SERVIZI OFFRITE E QUANTO COSTANO?

Trovi tutte le informazioni alla nostra pagina dedicata ai Servizi.
Se avessi ulteriori domande o dubbi dopo averli spulciati, contattaci pure alla mail info@agenziadedalo.it

6 – HO PAURA DI CONDIVIDERE IL MIO TESTO. Sarà al sicuro nelle vostre mani?

Siamo professionisti del settore e non abbiamo alcun interesse a ingannare o essere scorretti nei confronti dei nostri autori, visto i servizi che offriamo.
Inoltre, la Legge sul diritto d’autore tutela a prescindere chi ha creato il testo, non è necessaria l’iscrizione alla SIAE o altri tipi di depositi; in teoria è sufficiente avere il file originale del proprio testo sul proprio PC (noi consigliamo sempre di inviare la versione definitiva del proprio testo a sé stessi, tramite PEC).

In ogni caso diamo la possibilità a tutti i nostri clienti di sottoscrivere un contratto di non divulgazione (NDA) così da dormire sonni ancor più tranquilli.